domenica 18 settembre 2022

CRETA 2022

NOSTRO ITINERARIO

IRAKLION - SITIA - VAI BEACH - IERAPETRA - MYRTOS
MATALA - PLAKIAS - PREVELI BEACH - ERAKLION

In questo nostro secondo viaggio a Creta siamo andati alla scoperta del sud. Creta è grande, esistono quindi aree sviluppate, coste turistiche e zone molto frequentate, ma Creta è anche impervia e molti luoghi sono rimasti periferici, selvaggi e tradizionali. Noi abbiamo cercato proprio quelli!Le grandi strade a Creta sono state realizzate solo al centro nord. Questo ha contribuito a preservare il selvaggio sud est che si raggiunge solo attraverso alcune vecchie mulattiere oggi asfaltate ma sempre larghe a sufficienza per fare passare due auto. Noi abbiamo vissuto il sud-ovest di Creta on the road: percorrendo le sue strade di montagna alla ricerca di spiagge uniche, esplorando i resti del suo epico passato e le cittadine caratteristiche. Questa vacanza ci è rimasta davvero nel cuore.

La spiaggia hippie di Matala


Questa località balneare è più nota e conosciuta per il suo passato hippie. Se si è un nostalgico degli anni ‘60 come me,, questo è il posto giusto. Ti basterà camminare nel centro del paese per accorgerti che il mondo intorno a te è cambiato: furgoncini della Volkswagen parcheggiati qua e là o disponibili in formato souvenir, colori, fiori e asfalto dipinto con immagini allegre. Girare di sera in questo piccolo centro è molto bello e rilassante. Ci sono diversi ristoranti tipici con vista sul mare in cui si sta davvero bene.

Preveli beach, dove il fiume incontra il mare

Preveli Beach

Prima di lasciare questa zona dell’isola, non potevamo rinunciare a vedere la spiaggia di Preveli, situata a sud-ovest di Creta. Anche in questo caso non è molto semplice arrivarci, ma lo spettacolo che troverai ne varrà la fatica. Preveli si può raggiungere tramite mare, con barche in partenza dai porti da Plakias e da Agia Galini oppure in macchina. Noi ci siamo avventurati con la nostra auto. Il parcheggio è a pagamento (circa 2 euro). Qui c’è un piccolo chiosco che vende qualche panino e bottigliette d’acqua. Comunque in spiaggia c'è un piccolo ristorante. Unma volta posteggiata l'auto, inizia l’avventura fatta di circa 500 gradini, una passeggiata piacevole all’andata visto che è in discesa…un po’ meno nella risalita. La vista è a dir poco meravigliosa: il mare immenso davanti a te, la spiaggia bianca e il fiume con il palmeto alle spalle. Preveli è una spiaggia libera e non attrezzata, perciò è consigliabile arrivare presto sia perché la troverai meno affollata sia per accaparrarti un fazzoletto d’ombra.
Alla scoperta di Vai Beach
La Bellissima Vai Beach

Considerata una delle spiagge più belle e pittoresche di Creta e persino del mondo, la Spiaggia di Vai, conosciuta anche come Finikodasos è semplicemente sorprendente. La maggiore attrazione di questa destinazione è la più grande foresta di palme d'Europa, che cresce naturalmente fino alla spiaggia. Con circa 6000 alberi, questa meraviglia naturale aumenta notevolmente il fascino della spiaggia di sabbia, offrendo una bella zona per passeggiare all'ombra. La spiaggia di Vai si trova su una penisola remota e scarsamente popolata nel nord-est di Creta. Premiata con la Bandiera Blu per la sua incredibile posizione e la sua sabbia perfetta, la Spiaggia delle Palme di Vai è una delle destinazioni più affascinanti di Creta. La spiaggia di Vai si trova nella parte settentrionale della costa orientale di Creta, in una parte remota dell'isola. La spiaggia è abbastanza lontana da qualsiasi insediamento umano, e questo aumenta il suo fascino e l'atmosfera pittoresca. La città di Sitia si trova a circa 24 km a ovest, mentre il villaggio di Palekastro si trova a circa 8 km a sud. Ci sono un sacco di cose incredibili da provare lungo la strada e soprattutto nella zona intorno a Vai Palm Beach. Puoi scegliere di rimanere in uno dei villaggi più a sud, oppure visitare Vai Beach e altri luoghi remoti ogni giorno, come abbiamo fatto noi.
Come dicevo la spiaggia di Vai è una delle più belle spiagge di Creta e del Mediterraneo; si è guadagnata la propria fama diversi decenni fa, quando fu scoperta e divenne la destinazione preferita della comunità hippie. Ma ben presto divenne sovraffollata e piena di spazzatura, così la zona divenne area naturale protetta. In breve tempo fu ripulita e organizzata come una superba spiaggia sostenuta dalla più grande foresta di palme d'Europa, che parte proprio dal bordo della spiaggia di sabbia. Una delle teorie vuole che siano stati i pirati a portare qui le palme da dattero che poi si sono sviluppate durante i secoli, ma i dati scientifici ci dicono che è una specie endemica.

A pochi passi a nord della spiaggia di Vai si trova la spiaggia di Itanos, con le rovine dell'antica città di Itanos situata nelle vicinanze. Itanos era una delle città più sviluppate e potenti dell'antica Creta, con una sua moneta, e dominava la regione orientale di Creta. Era anche un crocevia commerciale, essendo famosa per la sua tintura di porpora Tyrian prodotta nell'isola Koufonisi. Oggi si può ancora vedere un po' del suo antico splendore nel numero di rovine presenti ovunque nella zona, compresi antichi templi e chiese paleocristiane, tra gli altri. Itanos offre anche di splendide spiagge in tre piccole baie accanto alle rovine; se si desidera un'esperienza unica, alcune delle rovine continuano sott'acqua e possono essere ammirate facendo snorkeling.

Affacciato sulla superba spiaggia di Vai, c'è un bellissimo ristorante. Offre una deliziosa cucina tradizionale, tra cui una varietà di frutti di mare e specialità di agnello. Un posto veramente fantastico.




Nessun commento:

Posta un commento

MALDIVE

UN PARADISO IN TERRA DI NOME MALDIVE FORSE MEGLIO DIRE TRA PARADISO E INFERNO Video