PORTOGALLO
Il Portogallo, paese che vanta una ricca storia di navigazione marittima e scoperte, si affaccia dalla penisola iberica sull’Oceano Atlantico. La storia del Portogallo ha avuto un impatto duraturo sulla cultura del paese: l’influenza moresca ed orientale sull’architettura e sulle arti è notevole.
Negli ultimi tremila anni si sono susseguite numerosissime civiltà in Portogallo. Le culture fenicia, greca, celtica, cartaginese, romana e araba hanno tutte lasciato tracce. Nel XV secolo gli intrepidi esploratori marittimi portoghesi, guidati da Vasco de Gama, hanno scoperto nuovi territori, che hanno a poco a poco portato alla nascita di un vero e proprio impero portoghese d’oltremare
"Non ci sono per me fiori che siano pari
al cromatismo di Lisbona sotto il sole". ( F. Pessoa)
La capitale del Portogallo è una delle capitali più affascinanti d'Europa: luminosa,
calda, signorile e popolare allo stesso tempo. Lisbona si staglia nel cielo azzurro,
con l'ocra e i colori pastello delle antiche case, delle chiese, delle torri e dei campanili
LISBONA - Torre de Belem -
La Torre di Belem, un luogo pieno di suggestioni che ha la caratteristica di sorgere in prossimità della riva. La Torre, che venne costruita nel 1515, serviva da fortezza a guardia dell'ingresso del porto di Lisbona ed era un tempo su un isolotto, trovandosi in mezzo alla foce del Tago. Con il terremoto del 1755 l'isolotto si è spostato e si è avvicinato alla sponda. Questo è stato il punto di partenza simbolico per molti dei famosi viaggi di esplorazione portoghesi, e per i marinai rappresentava l'ultima immagine che vedevano della loro terra. La torre fu fatta edificare, su progetto di Francisco de Arruda, per celebrare la scoperta della rotta per l'India da parte del navigatore portoghese Vasco de Gama. De Arruda, aveva già lavorato su fortificazioni portoghesi in Marocco e questo spiega la presenza di torri di guardia in stile moresco e di altre influenze moresche.
L'Algarve, la provincia piú piccola del sud del Portogallo, ci offre una costa affascinante in cui le capricciose forme rocciose dell'ovest contrastano con le ampie e ondulate spiagge dell'Algarve sabbioso. La regione dispone di spiagge e paesaggi naturali bellissimi ed è la principale regione turistica portoghese. La massima elevazione è la Serra de Monchique. Uno dei maggiori complessi turistici europei si trova in Algarve: si tratta di Vilamoura, vicino alla spiaggia di Falésia (comune di Loulé).
Fu l'ultima parte del Portogallo ad essere conquistato definitivamente dai Mori, durante il regno di Don Alfonso III. Nei secoli XIV e XV era in funzione a Sagres, nell'estremo sud-ovest, vicino a Capo de São Vicente, una scuola di navigazione e cartografia, fondata dall'infante Don Enrique (figlio del re Giovanni I), fondamentale durante l'epoca delle
scoperte portoghesi.
ALGARVE - Albufeira -
Albufeira è un antico porto situato sulla parte meridionale del Portogallo. Le sue spiagge
come anche il mare turchese l'hanno resa uno dei principali centri turistici de l'Algarve
ALGARVE - Albufeira -
ALGARVE - Albufeira -
ALGARVE - Albufeira -
ALGARVE - Albufeira -Cais De Novu Mundo
ALGARVE - Sagres -
ALGARVE - Sagres -
ALGARVE - Sagres -
Nessun commento:
Posta un commento