- RITORNARE PRESTO SULLE STRADE DEL MONDO -
GIORDANIA - Strada per Petra
Lasciami vagabondare cercare posti ,
col corpo o con la mente.
Percorrere strade e cieli,
finchè l'esperienza, diventa ormai un ricordo,
renda più ricco l'anima mia
GIORDANIA - Petra
Insomma, un evento atteso e tanto desiderato è in grado di "distorcere " il tempo, attraverso il nostro stato d'animo. Ancora di più dopo la pandemia.
GIORDANIA - Petra
Lasciami sognare di viaggi, nel tempo,
e del tempo dei viaggi.
Per immaginare o ricordare
la bellezza del mondo
e il contatto profondo con me
CAMBOGIA - La nostra Casa sull'albero
Certe partenze sembrano che non le aspetti con l'entusiasmo che vorresti. Quello di prendere un volo, il desiderio di arrivare su, oltre le nuvole, di raggiungere un luogo lontano, da tanto desiderato, magari un'altro continente.
GIORDANIA - Deserto di Wadi Rum
Eppure, nel momento che sei sulla strada, di un posto nuovo, sconosciuto, che si profila all'orizzonte, che ti attende, senti che qualcosa dentro si mette in moto, inaspettatamente, Qualcosa inizia a ribollire.
La sensazione che ogni luogo può sorprenderti e riportarti quella felicità ben conosciuta. Comprendi che davvero tutto dipende dagli occhi con cui guardi, dall'animo con cui ti accingi a vedere, a vivere, il viaggio che ti aspetta.
E che puoi abbandonarti alla voglia di scoprire, senza preconcetti o pretese. All'entusiasmo che si riaccende, al desiderio di vedere. Di vivere, un luogo, la vita. Di ritornare a viaggiare, che è sempre una bella cosa.
Quando si è in viaggio sembra che il tempo sia dilatato. Le giornate sembrano più lunghe, si riescono a vedere e fare tantissime cose. Forse, la sensazione è quella per l'intensità con cui si vive.
MEXICO - Laguna Rosada
Da un giorno all'altro sembra che siano passate settimane o mesi. La cosa più bella è quando si ha la consapevolezza che si è riusciti a mettere una bella distanza dalla vita di tutti i giorni, dalle abitudine, dai pensieri, dal proprio ambiente.
Poi, al ritorno, l'incantesimo svanisce. Una volta messi i piedi sul proprio suolo, sembra di non essere mai partiti, si ritorna alla vita di tutti i giorni alle solite abitudine. Ma dentro c'è la grande ricchezza dell'esperienza vissuta. Questa è solo la percezione ingannevole del tempo.
E' bello poi ripercorrere tutte le tappe vissute, vedere le foto i filmati per ricordare, scorrere luoghi e volti, sentire la musica del posto, sentire la nostalgia. Perchè vuol dire che si è vissuto e si è stati felici.
Di nuovo risale quella incontrollabile desiderio di programmare e ripartire di nuovo per altre strade del nostro meraviglioso mondo.
La vita è ciò che facciamo di essa.
I viaggi sono i viaggiatori,
Ciò che vediamo non è ciò che vediamo,
ma ciò che siamo
(Fernando Pessoa)
Nessun commento:
Posta un commento