RODI - L'Isola del Sole -
_______________________________________________________
I- l Nostro Itinerario -
Da un po di anni per salutare l'estate, organizziamo un viaggio, dove il sole è ancora caldo e l'estate si prolunga di più.
Quest'anno siamo andati nell’isola greca di Rodi è così nominata dal Colosso di Rodi che pero non c'è piu. In molti si chiedono dov'è finito?
La città di Rodi ha davvero un fascino particolare e si rimane stupiti della bellezza del suo centro storico, dichiarata Patrimonio Culturale dell'Umanità. A una cinquantina di km si trova la cittadina di Lindos, la città bianca . Si rimane colpiti dall'atmosfera greca che si respira tra i suoi bellissimi vicoli che portano fino all'acropoli. Quelle che erano un tempo "botteghe" dove sedevano signore anziane a lavorare ad uncinetto, ora sono negozi turistici, lo stesso hanno mantenuto il fascino di una volta. Un'altra delle tante particolarità che ci ha colpiti è il fenomeno dell'incontro dei due mari all'estremo sud dell'isola, la località di Prassonissi, dove tantissimi surfisti ripiano e colorano le due spiagge divise da un lembo di sabbia
Rodi - Conosciuta anche come "Città vecchia" si trova all'interno di mura lungo 4 Km, E' uno dei più antichi centri medioevali d'Europa ed è considerata Patrimonio Mondiale dell'Umanità. All'interno si rimane affascinati dagli edifici medioevali, moschee, fontane, chiese gotiche e bizantine.
Rodi essendo stata Italiana, (annessa già dal 1912 durante la guerra Italo-Turca) gli viene assegnata nel 1943 e fu capoluogo di provincia con la sigla automobilistica RD. Nel piú Caratteristico dei tre porti della cittá si trova il porticciolo di Mandraki dove nei tempi antichi si erigeva al suo ingresso il famoso Colosso di Rodi. Oggi al suo posto ci sono due le statue in bronzo del cervo e della cerbiatta, posate sopra due colonne e che sono tra i simboli dell’isola.
Nelle vicinanze del molo si trova la torre del faro di San Nicola e i tre vecchi mulini a vento. Le imponenti mura della città medievale e le numerose costruzioni che circondano Mandraki aggiungono un’aria maestosa a questo luogo.
Di fronte al porto di Mnadraki si possono ammirare gli edifici de’’epoca italiana come: il Nuovo Mercato con i suoi negozi e le taverne, il Palazzo Arcivescovile, la Chiesa dell’Annunciazione, la Posta Centrale, il Municipio, il Teatro Nazionale e il Palazzo del Governo
Lindos - Un villaggio caratterizzato dal suo dedalo di viuzze interamente pedonali e dalle casette bianche nello stile architettonico locale che risale al 16° secolo.
La strada che conduce all’acropoli e’ a gradini; se si vuole evitare la salita faticosa è possibile noleggiare un asino.Dall'alto si può ammirare un panorama mozzafiato su Lindos e le sue spiagge. Acropoli di Lindos
- Lindos -
Baia di Anthony Quinn -
La spiaggia è conosciuta con il nome dell’attore da quando venne a Rodi per le riprese del film “I cannoni di Navarone” che fu girato in parte in questo luogo. E’ una delle spiagge più suggestive dell’isola.
- Baya di Anthony Quinn -
________________________________________________________________________________________
- Spiaggia di Prassonissi -