domenica 7 luglio 2024

L' ARCIPELAGO DELLE CANARIE - Dove Terra Acqua e Fuoco s'incontrano -

 



Gran Canarie - Questo nostro viaggio è stato il quarto nell'arcipelago delle Canarie. Come al solito l’impatto all’arrivo è sempre forte. In anni precedenti avevamo già visitato Tenerife, Furteventura e Lanzarote. 

L’arrivo in aereoporto in tutte le isole è molto suggestivo per il “nulla” che appare: solo montagne stile Gran Canyon e tanta cementificazione selvaggia soprattutto sulle coste e nei posti turistici. Tuttavia, spostandosi all’interno tutto cambia. 


 VIDEO


- Il Nostro Itinerario -


Il primo paese visitato è stato Firgas: piccolo villaggio pieno di grande fascino.L’acqua è la protagonista della sua storia come dimostra la cascata artificiale di trenta metri di lunghezza che scorre lungo il Paseo de Gran Canaria, sull’antica Calle Real. Il centro urbano, piacevole e di dimensioni ridotte, fa sì che camminare lungo le sue vie sia un piacere per tutti coloro che si rechino a visitarlo. 



- Firgas -



 - Firgas -

Altro paesino di grande interesse è Arucas, se non altro per la bellissima Cattedrale  di san Juan Bautista conosciuta come la “Cattedrale di Arucas” di stile neogotico che conserva al suo interno numerose opere d’arte. Attualmente Arucas è anche conosciuta per la sua produzione di Rum.
 


Cattedrale di Arucas -


Altro paesino di grande interesse è Arucas, se non altro per la bellissima Cattedrale di San Juan Bautista conosciuta come la “Cattedrale di Arucas” di stile neogotico che conserva al suo interno numerose opere d’arte. Attualmente Arucas è anche conosciuta per la sua produzione di Rum. 

Altra tappa è stata Teror, una vera scoperta in un ambiente rigoglioso che mostra tante diverse tonalità di verde ed è del tutto diverso dai paesaggi aridi e rocciosi del sud dell'isola. Il paesino di Teror è pulito, curato e ben tenuto; le case con i balconi in legno creano un'atmosfera calda e accogliente. Anche le persone sono gentili e sorridenti; la chiesa merita una visita per la ricchezza del suo interno che fa da contrasto con la linearità della struttura murale e del soffitto in legno. Nella piazza antistante la chiesa c’è un  stupendo esemplare di Fico Beniamino (Ficus Benjamina), davvero impressionante per dimensioni, soprattutto se confrontato con i piccoli esemplari che siamo abituati a vedere negli appartamenti. E’ bello anche sedersi in un bar e osservare la vita tranquilla dei cittadini. 




- Ficus Benjamina -



- Balconi Fioriti -


Continuiamo spingendoci fino a Agaete, un paesino   che conserva un aspetto tipico e offre l'armonia e la bellezza di uno storico centro abitato di case bianche sedute sulle pendici dei suoi precipizi. Ad Agaete vi è uno degli insediamenti archeologici più interessanti di Gran Canaria: la necropoli di Maipés. Nel centro si può visitare la Chiesa de La Concepción, fulcro delle vie della città. Ad Agaete vi è il Parco naturale di Tamabada che custodisce la più estesa pineta di Gran Canaria. Le spiagge sono prevalentemente rocciose, quella più famosa è Playa de Las Nieves



- Agaete, Piscina Naturale -


Da non perdere è Puerto De Moganun piccolo villaggio di pescatori situato a sud-ovest di Maspalomas. È noto per essere una delle zone meno turistiche dell’isola, per conservare un’atmosfera più autentica e tradizionale rispetto ad altre località turistiche. È una delle località europee con il più alto numero di giorni di sole all’anno. Ciò spiega l’ottimismo, la tranquillità e la gioia che caratterizzano gli abitanti di questa città pacifica e che influiscono positivamente sui viaggiatori. Puerto de Mogan è davvero secondo noi uno dei gioielli più belli delle Isole Canarie. Offre molte attrazioni interessanti per i turisti, tra cui splendide spiagge, fantastici sentieri escursionistici e molti meravigliosi ristoranti dove gustare l’autentica cucina canaria.  Per chi ha voglia di farsi 270 gradini tra piccole case bianche la fatica viene ripagata con una vista spettacolare a 360 gradi sulla cittadina. 


- Puerto De Mogan -

Altra località che a noi è piacita moltissimo è Fataga. Partiamo da Maspalomas, la strada inizia a salire è gia pensiamo che ci aspetteranno paesaggi mozzafiato. Viaggiamo piano sia per la strada con precipizi a strapiombo sia per gustarci un paesaggio da far West. Arriviamo al Mirador Degollada De La Yegua e davanti a noi si presenta un paesaggio veramente spettacolare che sembra il Gran Canyon. Un canyon lungo 15 chilometri, dal percorso tortuoso, largo e profondo, dai pendii dolcemente curvati che, improvvisamente, finiscono su scogliere quasi verticali con viste mozzafiato. Tutto questo, rivestito dalla vegetazione tipica delle zone desertiche con il mare sullo sfondo. L’insieme è monumentale, variopinto e  molto suggestivo. Dopo esserci sbizzarriti a fotografare ripartiamo in direzione di Fataga. Arriviamo dopo circa una mezzoretta posteggiamo la nostra auto e andiamo alla scoperta di questo piccolo gioiello

Mirador Degollada De La Yegua -


Fataga è un villaggio di case con pareti luminose, tetti gradevoli, strade acciottolate, piccoli orti familiari, fiori alle finestre, sui marciapiedi e sui muri. Un angolo ideale per passare il tempo passeggiando tra i piccoli canali d'irrigazione dove scorre l'acqua mentre si sente il suono delle campaneA soli 15 chilometri dai grandi centri turistici del sud di Gran Canaria, ma comunque al riparo dalla confusione, questo paesino ha conservato l'architettura rurale di Gran Canaria, mantenendo con cura la tradizione e l'identità locale. Il bianco delle sue case risplende nei giorni di sole

- Fataga -

Per ultimo vogliamo parlarvi della cittadina Maspalomas dove abbiamo alloggiatoCi sono pochi posti a Gran Canaria in cui il cielo, il mare e la sabbia s’incontrano e formano un ambiente così paradisiaco come la spiaggia di Maspalomas. Questa è la località più turistica di Gran Canarie, con alberghi di lusso, resort e villaggi turistici. Noi neabbiamo approfittato per fare lunghe camminate, sostare sui muretti panoramici, sulle dune e ammirare l’oceano. Come riassumere le caratteristiche delle Canarie?

  

- Dune di Maspalomas -


____________________________________________________________________ 


🌋 Tenerife è la più grande delle isole spagnole che si trovano al largo della costa occidentale dell'Africa. Dominata dal picco più alto della Spagna: il monte Teide, un vulcano dormiente. È forse maggiormente conosciuta per il Carnaval de Santa Cruz, che si tiene prima della Quaresima ed è caratterizzato da sfilate, musica, danze e costumi variopinti. L'isola offre anche numerose spiagge di sabbia dorata o nera, e resort come Los Cristianos e Playa de las Américas.


⛰️ Lanzarote è famosa per il clima sempre caldo, le spiagge e i paesaggi vulcanici. Le rocce del Parco Nazionale Timanfaya ebbero origine in seguito all'eruzione vulcanica avvenuta intorno al 1730. Le grotte della Cueva de los Verdes furono invece create da un fiume di lava sotterraneo. Sulla costa est, la località di villeggiatura Puerto del Carmen ospita case bianche, spiagge e centri per le immersioni.


🏝️ Fuerteventura, la seconda più grande delle Isole Canarie della Spagna, si trova nell'Oceano Atlantico a 100 km dalla costa settentrionale dell'Africa. È nota soprattutto come meta di vacanze per le spiagge di sabbia bianca e per il clima caldo tutto l'anno, reso più fresco dai venti costanti. La moltitudine di spiagge è interrotta da scogliere e baie riparate. È apprezzata per gli sport acquatici, in particolare surf, windsurf e sci d'acqua.


🏜️ Gran Canaria Politicamente condivide lo status di capoluogo delle Isole Canarie con Santa Cruz de Tenerife in cui ha sede il parlamento locale, mentre a Las Palmas de Gran Canaria si trova la sede del governo spagnolo nelle Isole Canarie. Gran Canaria con una superficie di 1.560 km quadrati e un'altezza massima di 1956 metri con il Pico de las Nieves, è la terza isola più grande dell'arcipelago per estensione e altitudine.





L' ARCIPELAGO DELLE CANARIE - Dove Terra Acqua e Fuoco s'incontrano -

  Gran Canarie -  Questo nostro viaggio è stato il quarto nell'arcipelago delle Canarie. Come al solito l’impatto all’arrivo è sempre fo...